Ravioli ai funghi con salsa al brie

DSC_0169dfirma

Ravioli con ripieno ai funghi e ricotta conditi con una vellutata e candida salsa al formaggio brie: irresistibili, vero?
Una premessa: per realizzare questo piatto ho utilizzato dei funghi champignon, gli unici che in quel momento avevo a disposizione. Ma è superfluo dirvi che con dei funghi porcini, più succulenti e profumati, o un misto che li contiene, il risultato è decisamente migliore. Quanto al formaggio, potete tranquillamente sostituire il brie con un altro formaggio a pasta molle e crosta fiorita, tipo il “Caprice des dieux”, o con l’italianissimo e altrettanto gustoso Taleggio. E’ una salsa molto versatile, può essere impiegata per condire anche altri tipi di pasta, come, ad esempio, degli gnocchi o, perché no, per farci un bel risotto! Largo spazio alla fantasia.

Ingredienti per 6 persone:

Per la pasta all’uovo:
– 300 g di semola di grano duro o di farina 00
– 3 uova medie (da 60 g circa)
– 1 cucchiaio di olio d’oliva

Per il ripieno:
– 300 g di funghi (si veda premessa)
– 2 cucchiai di olio d’oliva
– 1 spicchio d’aglio
– Un ciuffetto di prezzemolo fresco
– Sale q.b.
– 250 g di ricotta vaccina
– Parmigiano grattugiato q.b.
– 3 fette sottili di prosciutto cotto

Per la salsa al Brie:
– 300 g di latte
– 25 g di burro
– 30 g di farina
– 150 g di Brie
– Un cucchiaino di sale
– Salvia (preferibilmente fresca) q.b.

Procedimento:
1. Disponete la farina a fontana su una spianatoia e aggiungete le uova sgusciate al centro e l’olio. Impastate il tutto con le mani fino ad ottenere un panetto giallino, uniforme e malleabile. Avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare per 30 minuti.

2. Nel frattempo, preparate il ripieno: pulite i funghi e sciacquateli velocemente sotto l’acqua corrente. In una padella antiaderente dai bordi alti versate l’olio, aggiungete l’aglio sbucciato, i funghi tagliati a pezzetti e il prezzemolo tritato. Cuoceteli a fuoco vivo, regolate di sale e, quando l’acqua di cottura si sarà completamente asciugata, toglieteli dal fuoco. In una ciotola ponete la ricotta schiacciata con una forchetta, prelevatene una parte e mettetela nel bicchiere del mixer. Aggiungeteci i funghi e frullate il tutto con un frullatore a immersione. Trasferite questo mix nella ciotola col resto della ricotta, aggiungete il parmigiano grattugiato e il prosciutto cotto tagliato a piccoli pezzi e rimestate bene il tutto.

3. Riprendete il vostro panetto di pasta all’uovo, lavoratelo sulla spianatoia infarinata, dividetelo in pezzi più piccoli e ricavatene tante sfoglie rettangolari con la macchina per pasta (spessore 5 o 6 della macchina). Posizionate delle piccole quantità di ripieno sulla sfoglia distanti qualche cm l’una dall’altra. Ripiegate su sé stesso il lato di sfoglia che avrete lasciato libero e chiudete bene la pasta intorno al ripieno avendo cura di far fuoriuscire tutta l’aria. Ricavate i ravioli con lo stampo che preferite e disponeteli su un vassoio ben infarinato.

4- Mettete sul fuoco l’acqua per bollire i ravioli. Nel frattempo, in una padella saltapasta versate il latte, il burro e il sale. Quando il latte sarà vicino al bollore, versateci anche la farina e mescolate velocemente con una frusta; aggiungete il formaggio, continuando a girare, fino a che la salsa non risulterà perfettamente liscia ed omogenea. Qualora dovessero rimanere dei pezzetti di formaggio visibili (col brie può succedere per via della sua crosticina esterna un po’ più dura), basterà dare una frullata alla salsa. Versateci, poi, anche la salvia e procedete con la cottura della pasta. Lessate i ravioli di ricotta in abbondante acqua salata, scolateli al dente e versateli nella padella con la salsa. Mantecate qualche istante, aggiungendo eventualmente un po’ di acqua di cottura, e servite immediatamente.

Tonia

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...