Trancetti di salmone in salsa d’arancia

DSC_0165firma

E’ tempo di influenza stagionale, è tempo di spremute d’arancia! Un bel concentrato di vitamina c, oltre che di omega 3, questa ricetta. Amo il profumo che si sprigiona nell’aria dal taglio degli agrumi, ne amo il sapore un po’ aspro. Per questo motivo, abituatevi ad una bella invasione di ricette dall’aroma agrumato, questo è solo l’inizio!

 Ingredienti per 4 persone:

 1000 g di salmone in tranci
– Sale, pepe e menta q.b.

Per la salsa all’arancia:
– Il succo di 2 arance
– La scorza di un’arancia
– 20 g di burro morbido
– 1 cucchiaino di zucchero
– 12 g circa di farina (un cucchiaio colmo)
– sale q.b.

Procedimento:
La prima cosa da preparare per la realizzazione di questo piatto è la salsa, la cottura del salmone richiederà pochissimi minuti.
Grattugiate la scorza di una delle due arance e poi spremetele entrambe. Versatene il succo in un pentolino. Aggiungete lo zucchero, il burro ed infine la scorza. Lasciate scaldare la salsa e poi versate a pioggia la farina, mescolando velocemente con una frusta, preferibilmente in silicone se utilizzate un pentolino dal rivestimento antiaderente. Continuate a mescolare e aggiustate di sale. Dopo pochi secondi si sarà addensata e sarà pronta. Spegnete il fuoco quando avrete ottenuto la consistenza che desiderate.
Il sapore di questa salsa di accompagnamento è piuttosto agrodolce, per la compresenza di zucchero e sale; calibrateli come più vi piace, senza eccedere, però, né nell’uno né nell’altro.

A questo punto, scaldate una padella antiaderente e, quando sarà ben calda e senza aggiungere condimenti, adagiatevi il salmone, precedentemente tagliato a pezzi rettangolari. Cuocetelo per qualche minuto, a fiamma non troppo alta, fino a che non si sarà formata una bella crosticina dorata su ambedue i lati. Un pizzico di sale, una bella macinata di pepe e un trito di menta (io ho usato quella secca): il salmone è pronto.
E’ il momento di impiattare. Siete liberi di versare prima la salsa e adagiarci sopra il salmone, oppure di affiancare la salsa al pesce. Bon appétit!

Tonia

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...