Finger food Italia

DSC_0718firma

Verde rucola, rosso pomodoro, bianco…stracciatella pugliese!
L’idea di questo finger food è stata del tutto inattesa. Ero uscita per comprare una fiordilatte, una caprese sarebbe stato il nostro secondo, sono tornata a casa con una stracciatella: dovevo rivedere il mio secondo!
Forse non tutti i non pugliesi conoscono la stracciatella: non è altro che il ripieno della goduriosa burrata, vale a dire pasta di fiordilatte sfilacciata e immersa nella panna. Non so, però, se sia facilmente reperibile al di fuori della Puglia. Pur avendo vissuto tanti anni a Napoli, non mi è mai passato per la testa di cercarla lì, probabilmente per via di una certa diffidenza dettata dalla mia appartenenza regionale. Per me sarebbe stato come cercare la mozzarella di bufala campana in Veneto. Ma non è detto che sia così, per fortuna.
Ad ogni modo, qualora non doveste riuscire a trovarla, potete sostituirla con una buona mozzarella, meglio ancora se di bufala.
Potete prepararli anche con un po’ di anticipo, ma non troppo, verrebbero meno il loro aspetto e sapore “fresco”. Un antipasto velocissimo e di sicuro effetto.

Ingredienti per 6 bicchierini:
– 140 g di pomodori da insalata non verdi
– 180 g di stracciatella pugliese
– 30 g di rucola
– Qualche foglia di basilico
– Olio extravergine d’oliva q.b.
– Sale q.b.

Procedimento:
1. Mettete a scolare la stracciatela in un colino, in modo che perda parte del suo liquido. Poi, tagliuzzatela un po’, per rendere più agevole la degustazione, e mettetela da parte.

2. Lavate i pomodori e fatene una dadolata. Trasferiteli in una ciotola e conditeli con sale, olio e basilico  tritato. Versatene qualche cucchiaiata (a seconda della dimensione dei bicchierini che avete a disposizione, i miei erano molto piccoli) sul fondo del bicchierino. Proseguite con uno strato di stracciatella.

3. Tritate molto grossolanamente la rucola e conditela con sale e olio. Terminate con essa il bicchierino.

Tonia

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...