Torta soffice di albumi al cioccolato

DSC_0931firma

Bentrovati, miei lettori!
Manco da un po’, lo so, ma le vacanze, il mare e, come vi spiegavo nello scorso post, le annesse distrazioni e disagi tecnologici, dilatano notevolmente il lasso di tempo tra un articolo e l’altro.

Quella di oggi è la ricetta di una torta geniale, perché in grado di permettervi di riutilizzare una grande quantità di albumi, avanzo che troppo spesso finisce in spazzatura. Quante volte vi sarà capitato? A me tantissime! Tutte le volte, poi, che mi sono cimentata con torte di soli albumi, il risultato è stato fallimentare. Non di rado, sembravano in un primo momento ben riuscite ma dopo qualche istante assistevo al loro imprevisto sprofondare. Questo perché le torte fatte con soli albumi sono estremamente delicate e bisogna essere molto accorti nel calibrare bene gli ingredienti e nel non eccedere nella manipolazione che rischia di smontare i bianchi.
Ero ansiosa di condividerla da tempo, l’ho messa in atto successivamente al compleanno di mio nipote (21 luglio) per il quale avevo realizzato la torta di Cars in pasta di zucchero che qualcuno di voi avrà visto scorrere sulla mia pagina facebook. Per la crema pasticcera avevo adoperato una grande quantità di tuorli e, per questo, mi rimanevano altrettanti albumi da smaltire. Con questa ricetta sono riuscita a trovare il modo per non sprecarli, preparando una torta non solo sofficissima, ma anche golosa perché fatta con vero cioccolato e non con cacao. L’unico inconveniente, in alcuni casi, potrebbe essere la grande quantità di albumi che occorrono. Probabilmente, quando ve ne avanzano sono meno di nove, ma vi do una bella notizia: potete congelarli e utilizzarli quando ne avrete a sufficienza!

Ingredienti:
– 150 g di cioccolato
– 150 g di margarina o burro
– 9 albumi
– 200 g di zucchero
– 100 g di farina 00
– 100 g di fecola o maizena (amido di mais)
– 1 bustina di lievito
– 1 pizzico di sale

Procedimento:
1. Sciogliete a bagnomaria o nel microonde il cioccolato e la margarina/burro insieme e mettete la salsa ottenuta da parte. Ovviamente, non lasciate che passi troppo tempo altrimenti risolidificherà.

2. Nel frattempo, cominciate a montare gli albumi e quando lo saranno già abbastanza aggiungete gradualmente tutto lo zucchero. Continuate a montare fino a che non lo saranno a neve.

3. Unite la farina, la fecola/maizena e il lievito e setacciate il tutto sul composto di uova e zucchero mescolando delicatamente, con un movimento dal basso verso l’alto, con una spatola. Aggiungete, infine, il sale e il cioccolato fuso col burro. Mescolate sempre delicatamente fino ad ottenere un composto omogeneo, cercando di ridurre al minimo questa operazione.

4. Versate il composto così ottenuto in uno stampo imburrato o ricoperto di carta da forno di circa 26 cm di diametro e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 40-45 min. Fate la prova dello stecchino per sincerarvi che la torta sia cotta.

5. Una volta fredda, sformatela e cospargetela di zucchero a velo.

Tonia

Annunci

Un pensiero su “Torta soffice di albumi al cioccolato

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...