Girelle di pan brioche crema e cioccolato

girelle firma

Sono tornata alla base! Dopo più di due mesi trascorsi nella “dimora estiva”, sono tornata in quella abituale, con tante idee nella testa ma ancora alla ricerca di un po’ di tempo per poterle realizzare. Non appena Andrea ricomincerà  l’asilo riprenderò a pieno ritmo!

E’ vero, sono tornata a casa, ma lasciare un posto nel quale hai trascorso molto tempo e la stagione estiva e, per di più, il luogo in cui sei nata e hai vissuto quasi 30 anni…lascia sempre un po’ di malinconia. Tanta voglia di riprendere il solito tran tran, eppure tanta nostalgia. Per colmarla, sono corsa subito a preparare qualcosa di dolce! Ecco perché oggi vi presento delle soffici girelle di pan brioche farcite con crema e gocce di cioccolato. Per renderle ancora più golose, vi consiglio di aggiungere anche della nutella, così che il risveglio sarà ancora più dolce!

Ingredienti

Per l’impasto:
– 120 ml di latte
– 10/12 g di lievito fresco o mezza bustina di quello secco
– 50 g di zucchero
– 270  g di farina (preferibilmente Manitoba)
– 60 g di burro
– 1 uovo
– 1 pizzico di sale

Per la crema:
– 250 ml di latte
– 60 g di zucchero
– 1 uovo
– 30 g di maizena (amido di mais)
– 1 pizzico di sale
– Scorza grattugiata di limone o vanillina

– Nutella q.b.
– Gocce di cioccolato q.b.

Procedimento:
1. Intiepidite leggermente il latte, aggiungeteci lo zucchero e scioglieteci il lievito. Versate il composto in un’impastatrice o nel Bimby e unite tutti gli altri ingredienti previsti per l’impasto. Impastate per 5 min. circa (nel Bimby: 5 min. vel spiga) e trasferite l’impasto in una ciotola infarinata. Coprite la ciotola con della pellicola o uno strofinaccio pulito e lasciate lievitare al riparo da correnti d’aria (nel forno, anche leggermente riscaldato e spento, va benissimo) per due ore, fino a che non risulti raddoppiato.

2. Preparate la crema mettendo a bollire il latte aromatizzato con la scorza di limone o la vanillina in un pentolino. Nel frattempo, lavorate con una frusta o uno sbattitore elettrico l’uovo con lo zucchero e, successivamente, con la maizena e il sale. Non appena il latte comincia a bollire, versateci dentro il composto di uova, zucchero e maizena e mescolate con una frusta. Lasciate cuocere, continuando sempre a mescolare, fino a che non avrà raggiunto la giusta consistenza. Nel Bimby: tutti gli ingredienti insieme, 8 min., 90 °, vel. 3-4. Prolungate la cottura se necessario.
Mettete la crema da parte a raffreddare.

3. Riprendete l’impasto e stendetelo con un matterello usando come base un foglio di carta da forno infarinato. Formate un rettangolo dello spessore di 1 cm circa. Coprite l’impasto con uno strato di nutella leggermente riscaldata in microonde affinché risulti più fluida, poi con uno strato di crema (tutta quella preparata) ed infine con uno di gocce di cioccolato. A questo punto arrotolate dal lato più lungo aiutandovi con la carta forno e poi “affettate” questo bello involtone a pezzi dello spessore di 2-2,5 cm. Sistemate ogni girella su una teglia ricoperta di carta da forno e lasciatele lievitare per un’altra ora.

3. Trascorso il tempo, cuocete in forno preriscaldato statico a 180° per 15-20 min.

Queste girelle sono ottime ancora calde, ecco perché vi consiglio di riscaldarle leggermente nei giorni successivi prima di gustarle.

Tonia

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...