Tagliolini al limone

DSC_1330firma

Avete mai mangiato i tagliolini al limone? No? Dovete assolutamente provarli!
Ne esistono tante versioni ed io vi propongo la mia. E’ un primo piatto semplicissimo e velocissimo da preparare che richiede pochissimi ingredienti ma qualche accortezza. Vedrete, il loro sapore delicato ed aromatico vi sorprenderà!

Ingredienti per 4 persone:
– 380/400 g di tagliolini
– 120 g di burro
– 2 limoni, la scorza
– 1/2 limone, il succo
– 250 ml di panna
– Pepe q.b.
– Sale q.b.
– Parmigiano grattugiato q.b.

Procedimento:
1. Grattugiate la scorza dei 2 limoni e lasciatene un po’ da parte da tagliare a striscioline sottili. Fate sciogliere il burro insieme alla scorza di limone grattugiata a fiamma molto bassa oppure ponendo direttamente il tegame sulla pentola in cui cuocerete la pasta. E’ importante che il burro non frigga e bruci e abbia il tempo di aromatizzarsi.

2. Cuocete i tagliolini in acqua bollente salata e poi prelevateli con un colino oppure un forchettone (in modo da conservarne l’acqua di cottura) e metteteli nel tegame col burro aromatizzato. Mantecate unendo, poco per volta, la panna, il succo di 1 limone e un po’ di acqua di cottura, sì da ottenere una bella cremina che raffreddandosi si rapprenderà. Non abbiate paura di aggiungere acqua di cottura, ce ne vorrà un po’ perché sia i tagliolini che la panna tendono ad asciugare molto e il risultato non dovrà essere una pasta asciutta e collosa.

3. Condite con una macinata di pepe, le striscioline di buccia di limone e il Parmigiano. Mescolate, impiattate e servite immediatamente.

Tonia

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...