Crema al caffè espresso

Il caffè, ciò di cui proprio non potevo fare a meno, ciò che ai tempi dell’università mi teneva in piedi dopo notti insonni prima di un esame. Lo amavo profondamente. E, vivendo in una città che scandisce ogni momento della sua giornata con una “tazzulella ‘e cafè“, non poteva essere diversamente. Ogni scusa era buona per un caffè al volo.
Eppure, la gravidanza ha cambiato questa profonda relazione amorosa tra me ed il caffè. Si sa, le donne in stato interessante devono limitare al massimo il consumo di caffè e spesso, come nel mio caso, l’odore e il sapore del caffè le infastidisce proprio, così come tutti gli aromi intensi. Be’, un pizzico di questa repulsione nei confronti del caffè mi è rimasta  anche dopo la gravidanza. Ora che sono di nuovo incinta (ah, non ve l’avevo detto?? Vi chiedo venia, ora lo sapete, e sappiate anche che non manca molto al grande evento :)) è tornata prepotentemente. Ne bevo pochissimo nel caffellatte al mattino e, di rado, dopo pranzo. Risultato? Tantissimo caffè avanzato! Di tanto in tanto, sono costretta a preparare un tiramisù (e non che la cosa mi dispiaccia molto!), perché non amo torte e ciambelle al caffè. Per questo motivo, ero alla ricerca di una crema al caffè per farcire un rotolo, ma ciò che trovavo erano solo delle ricette che prevedevano caffè solubile.
Così, mi sono buttata e ho deciso di sperimentare questa buonissima crema al caffè espresso senza incorrere, però, nel problema “albumi da smaltire”. Infatti, la ricetta prevede 2 uova intere per una consistenza perfetta! Potete usarla per farcire torte, bignè, semifreddi, rotoli, per dolci al cucchiaio o direttamente al cucchiaio!

Ingredienti:
– 2 uova intere
– 130 g di zucchero
– 40 g di fecola
– 300 ml di latte (preferibilmente intero e fresco)
– 100 ml di caffè ristretto

Procedimento:
1. Mettete a bollire il latte.

2. Frattanto, montate le uova con lo zucchero. Poi, aggiungete anche la fecola.

3. Togliete il latte dal fuoco ed unite prima il caffè e poi il composto di uova. Rimettete sul fuoco e, mescolando accuratamente con una frusta, fate addensare. La vostra crema al caffè espresso è pronta!

Tonia

Annunci

Un pensiero su “Crema al caffè espresso

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...