Crespelle ai funghi

crespelle funghi firma

Le crepes sono una valida e veloce alternativa ai cannelloni e alle lasagne. Sono estremamente versatili perché le si può farcire come si vuole e, a seconda della farcia e del condimento, si adattano alle esigenze di un primo, di un secondo piatto o di un antipasto. In questo caso, le ho servite come primo, ecco perché, anziché farcirle semplicemente con un ripieno a base di ricotta e funghi, le ho condite con besciamella e sugo di pomodoro.
Ho sempre preferito questo genere di piatti in bianco (con la sola besciamella), tuttavia mi sono resa conto che il pomodoro gli conferisce quella nota acida che lo rende più “leggero” e stuzzicante. Ciononostante, se preferite la versione bianca, aumentate leggermente le dosi della besciamella ed omettete il sugo di pomodoro.
E’ una ricetta un po’ articolata perché prevede più preparazioni, ma vi assicuro che ne vale la pena!

Ingredienti (per 3 persone, 2 crespelle a testa)

Per le crespelle (circa 6)
– 150 ml di latte
– 2 uova
– 20 g di parmigiano/grana grattugiato
– 40 g di farina
– Sale e pepe q.b.
– Olio per ungere la padella

Per il sugo di pomodoro:
– Olio q.b.
– 1 spicchio d’aglio
– 300 ml di passata di pomodoro
– Sale q.b.

Per la besciamella:
– 300 ml di latte
– 20 g di burro
– 30 g di farina
– Sale q.b.
– Noce moscata q.b.

Per il ripieno:
– Olio q.b.
– 1 spicchio d’aglio
– 60 g di salsiccia fresca
– 150 g di funghi
– 1 ciuffo di prezzemolo
– 220 g di ricotta
– 20 g di parmigiano/grana grattugiato
– 100 g di mozzarella
– Sale q.b.

Procedimento:
1. Cominciate col preparare l’impasto delle crespelle. Sbattete le uova con una frusta e unite il latte, il formaggio, il sale e la farina setacciata. Mescolate fino ad ottenere un composto fluido ed omogeneo. Qualora dovessero formarsi dei grumi, frullate il tutto con il frullatore a immersione. E’ preferibile lasciar riposare l’impasto per una mezz’ora prima di utilizzarlo, ma se non avete molto tempo a disposizione potete usarlo subito.
Procedete con la preparazione delle crespelle. Servendovi di un tovagliolo imbevuto d’olio d’oliva, ungete leggermente la padella e con un mestolo versate il composto ruotando la padella in modo da ricoprirne tutta la superficie. Siate molto veloci in questa operazione, perché l’impasto tende a cuocersi molto velocemente. Dopo un minuto circa, quando la crespella sarà dorata e si staccherà facilmente, potrete girarla e lasciare che cuocia anche dall’altro lato. Proseguite in questo modo fino ad esaurimento degli ingredienti e sistemate le vostre crespelle su un piatto, sovrapponendole.

3. Mentre le crespelle cuociono, potete preparare il sugo di pomodoro facendo soffriggere l’aglio nell’olio e versando poi la passata. Regolate di sale e lasciate cuocere una diecina di minuti. Non fatela restringere troppo, dovrà essere piuttosto fluida.

4. Passiamo alla besciamella. Riscaldate il latte nel microonde dopo averlo aromatizzato con la noce moscata. Mettete sul fuoco il burro e quando sarà fuso aggiungeteci (lontano dal fuoco) la farina. Mescolate rapidamente con una frusta e fate dorare leggermente. Unite poco per volta il latte, poi il sale e fate addensare (non troppo!).

5. Per il ripieno, prendete una padella antiaderente e soffriggeteci l’aglio con l’olio. Poi, aggiungete la salsiccia privata del budello, sgranatela e rosolatela per bene. Unite i funghi tagliati a pezzi, un goccio d’acqua, il sale e fate cuocere fino a che non saranno appassiti e morbidi. Terminate con il prezzemolo tritato grossolanamente.
Ora, mettete nel mixer i funghi, la ricotta, il formaggio e qualche cucchiaiata di besciamella e frullate. Unite la mozzarella precedentemente tagliata a cubetti e mescolate a mano.

6. E’ il momento di farcire le crespelle e assemblare il piatto. Prendete una crespella e farcitela, nel centro, con un paio di cucchiai di ripieno; piegatela a metà e poi ancora una volta fino ad ottenere un triangolo.
Dopo aver farcito tutte le crespelle, cominciate col mettere in una teglia uno strato di pomodoro e qualche cucchiaiata di besciamella. Posizionate, affiancandole, tutte le crespelle e terminate con un altro strato di pomodoro, la besciamella rimasta e una bella spolverata di formaggio grattugiato.

7. Infornate a 200° per 15-20 minuti.

Tonia

2 pensieri su “Crespelle ai funghi

Lascia un commento