Cheesecake alle fragole

cheesc fragole testo

Ma quanto adoro le cheesecakes? E’ una tipologia di dolce che ho cominciato a sperimentare solo da qualche anno, ma da allora non ho più smesso di provarne di sempre nuove. E questo è l’aspetto più sorprendente delle cheesecakes: partendo dalla stessa base si può dar vita a dolci sempre diversi. E poi, sono fresche (io amo la versione fredda senza cottura), cremose e non troppo pesanti…per lo meno al palato! Ecco perché, secondo me, sono perfette a fine pasto, anche per terminare un pasto importante, soprattutto quelle che, come questa, sono realizzate con della frutta. Siete d’accordo con me?
Vi avverto, però: assolutamente bandita se siete a dieta…la tentazione, vi garantisco, sarebbe troppo forte!

Ingredienti

Per la base:
– 200 g di biscotti secchi
– 100 g di burro fuso

Per la crema e la copertura:
– 350 g di fragole
– 60 g di zucchero semolato

– 12 g di gelatina in fogli (anche detta “colla di pesce”)
– 200 ml di panna da montare
– 250 g di mascarpone
– 200 g di formaggio fresco spalmabile
– 150 g di zucchero a velo
– 1/2 limone, il succo
– 2  cucchiai di limoncello

Procedimento:
1. Tritate i biscotti, metteteli in una ciotola e unite il burro fuso. Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo, anche se “sbricioloso”. Tagliate un disco di carta da forno delle dimensioni del vostro stampo a cerniera e posizionatelo sulla base dello stesso. Trasferite il composto di biscotti e burro nella tortiera, sopra al disco di carta da forno, e schiacciatelo con le dita in modo da avere uno strato uniforme e ben livellato. Ponete in frigo.

2. Lasciate i fogli di gelatina in ammollo in acqua fredda per almeno 10 min.

3. Nel frattempo, tagliate le fragole a pezzetti non troppo piccoli e mettetele in un pentolino insieme ai 60 g di zucchero semolato. Mettete sul fuoco e lasciate cuocere per qualche minuto fino a che lo zucchero non si sarà completamente sciolto. Frullate il tutto con un frullatore a immersione, ma fatelo velocemente, senza tritare troppo, dovrà intravedersi qualche piccolo pezzo di fragola. Mettete da parte.

4. Montate la panna e tenetela da parte. A parte, lavorate con lo stesso sbattitore il mascarpone, il formaggio, lo zucchero a velo e il succo di limone. Aggiungete al composto ottenuto la panna e meno della metà della purea di fragole.

5. Mettete sul fuoco i due cucchiai di limoncello e scioglieteci dentro i fogli di gelatina ben strizzati. Dopo averla fatta raffreddare, prelevate un cucchiaio di questa gelatina ed unitela alla purea di fragole rimasta.
Aggiungete la restante gelatina, poi, alla crema al formaggio. Mescolate bene.

6. Versate la crema sulla base di biscotti, livellatela bene e poi ricopritela con la purea di fragole tenuta da parte. Conservate la vostra cheescake alle fragole in frigo per qualche ora prima di servirla.

Tonia

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...